La guida completa allo Smart Working
La Guida completa allo Smart Working: come rimanere sani e produttivi in un ambiente di lavoro remoto.
Lo smart working è una nuova tendenza nel mondo del lavoro: infatti, é sempre più comune lavorare da casa e il numero di posti di lavoro a distanza aumenta di anno in anno.
Mentre lo smart working può essere un modo efficace per aumentare la produttività e il benessere dei dipendenti, esso ma comporta anche alcune sfide.
In questa guida vi spiegheremo tutto quello che c'è da sapere sullo smart working: dalla ricerca di posti di lavoro a distanza, alla possibilità di rendere il vostro ufficio a casa confortevole, produttivo e salutare, fino a come fatturare a società estere, e come interagire con i vostri colleghi a distanza per un rapporto di lavoro piú sereno e ottimale.
Smart working: cos'è e quali vantaggi porta?
Lo smart working esiste da un po' di tempo, ma sta aumentando la sua popolarità ed è ora più comunemente utilizzato come parte della routine lavorativa di un dipendente.
In breve, smart working significa che i dipendenti possono portare a termine i loro compiti a casa anziché in ufficio, e spesso secondo i propri orari.
I vantaggi dello smart working sono vari:
- Riduce lo stress - è un'opportunità per ridurre lo stress, e di conseguenza aumenta la produttività
- Meno spese - puó far risparmiare centinaia e centiaia di euro ai dipendenti
- Libertá su dove abitare - dá la possibilitá di abitare ovunque, come fuori cittá, nel tuo paese di origine, o nel posto in cui hai sempre sognato di abitare
- Meno costi per la compagnia - puó ridurre i costi operativi di una compagnia
Non sei convinto? Leggi il nostro articolo Quali sono i vantaggi dello smart working?
Come compilare il CV perfetto per trovare lavoro in smart working
Il CV perfetto deve essere conciso, chiaro e di facile lettura.
- Massimo 1-2 pagine - Assicurati che il tuo CV non sia piú lungo di 1-2 pagine. Se hai molta esperienza puó essere difficile, dunque dovrai eliminare ció che é meno pertinente
- Leggibilitá - Assicurati che sia molto leggibile e chiaro, e soprattutto semplice (a meno che tu non lo stia facendo per settori che richiedono molta creativitá)
- Aggiungi links - Aggiungi referenze, profili, blog o qualsiasi altra cosa che mostri il tuo lavoro e la tua esperienza (ad esempio, portfolio per designers, Github, etc.)
- Parole chiave - Aggiungi le parole chiave del tuo profilo per entrare nei parametri di ricerca dei recruiters. Cosa sono le parole chiave? Immagina dover cercare qualcuno con il tuo profilo online: che parole useresti?
- Parla dei tuoi successi - Perché l'azienda dovrebbe assumerti? Sta a te convincerli che sei il profilo giusto alla posizione
- Traducilo in inglese - Considera avere anche un CV in Inglese, soprattutto se stai cercando un lavoro in smart working per una compagnia all'estero
Interessato a una guida completare per migliorare il tuo CV? Segui la nostra guida per creare un CV perfetto.
Come trovare opportunità di lavoro a distanza
Una volta perfezionato il CV, é tempo di applicare per le posizioni da remoto sui vari siti di recruiting.
- Il piú importante sito di recruiting é certamente Linkedin, che dovrebbe essere il sito web in cui spendere piú tempo per trovare l'offerta giusta
- Altri siti web come Indeed (che ono degli aggregatori) o Google Jobs sono altrettanto validi
- Se stai cercando una posizione piú da freelancer, invece, ci sono siti come Upwork.com, Freelancer.com o fiverr.com; a causa della competizione da tutto il mondo, questi siti sono famosi per pagare mediamente meno di altro; se sei disoccupato, peró, sono un modo valido per guadagnare soldi mentre fai i colloqui per altre compagnie
Crea il Profilo perfetto su Linkedin
Per migliorare il tuo profilo Linkedin, segui la nostra guida: Come migliorare il tuo profilo Linkedin per trovare un lavoro in smart-working
Come trovare un lavoro in Smart Working?
Invece, segui la nostra guida su come trovare lavoro in smart-working.
Avere uno stile di vita sano lavorando da casa
Mentre lavorare da casa puo far bene allo stress, al bilancio vita-lavoro e al proprio portafoglio, ci sono vari ma molto comuni problemi che affliggono i lavoratori da casa.
Infatti, il lavoro in remoto puó causare i seguenti problemi:
- Dolori Muscolari come problemi al collo e alla schiena
- Inabilitá di separare la vita a casa dalla vita a lavoro che puo causare lavorare molto piu del necessario, quando si e malati, o quando si e in vacanza, oltre a causare problemi come insonnia
- Problemi di salute mentale causati dai problemi muscolari
Come puoi ben vedere, non si tratta di problemi che bisogna tralasciare. Per evitare (o allievare) questi problemi, ecco alcuni consigli:
- Mangia bene - Assicuratevi di seguire una dieta sana. Questo vi aiuterà a rimanere più concentrati e vigili, il che può essere utile quando si lavora da casa.
- Esercizio e movimento - Assicurarsi di avere tempo per l'esercizio fisico. L'esercizio fisico è importante anche per la salute mentale e i livelli di energia, quindi tenetelo a mente mentre pianificate la giornata. Inoltre, e opportuno fare una pausa ogni mezzora e camminare, anche per far riposare gli occhi
- Amici e famiglia - Assicurarsi di avere tempo per le interazioni sociali. È importante trascorrere del tempo con i familiari, gli amici o altre persone importanti almeno una volta al giorno (o anche di più), anche se si tratta solo di un caffè o di una telefonata veloce in cui ci si aggiorna sulla vita dell'altro: fatelo diventare parte della vostra routine!
- Rendi il tuo workplace confortevole - Investi nel tuo spazio di lavoro con mobili e accessori ergonomici
Nonostante tutti i vantaggi dello smart working, é risaputo che alcune abitudini possono portare a problemi di salute. Noi consigliamo di leggere il nostro a sugli svantaggi dello smart working e come avere un lifestyle piu sano mentre si lavora da casa.
Impara l'etiquette del lavoratore da remoto
Quando si lavora da remoto, la comunicazione con i colleghi puó diventare piú difficile. Per questo, é necessario conoscere la propria etiquette per far si che non ci siano problemi di comunicazione, ed evitare il problema opposto, cioé infastidire i colleghi durante i loro periodi di concentrazione.
Ecco alcuni consigli:
- Essere chiari sui propri orari
- Considerate le videoconferenze come opportunità di contatto, ma senza fare abuso del tempo dei vostri colleghi
- Favorire la comunicazione asincrona (email, task management tools, ecc.) a quella sincrona (chat, chiamate, video-meetings, ecc.)
Noi abbiamo scritto una guida completa al riguardo: Smart Working etiquette: come essere un buon collega da remoto. Dagli un'occhiata!
Come fatturare una azienda estera
Generalmente, ci sono due modi diversi per lavorare per una azienda all'estero che non ha sede fiscale in Italia:
- Aprire una partita IVA - Ne avrete bisogno se intendete vendere prodotti o servizi in altri Paesi
- Utilizzare servizi HR globali - I dipendenti della vostra azienda sono probabilmente dislocati in tutto il mondo; l'utilizzo di un servizio di risorse umane (HR) in outsourcing vi permette di gestire i dipendenti remoti con facilità ed efficienza
Per maggiori dettagli, leggi la nostra guida Come lavorare per aziende estere in smart working dall'Italia?
Conclusione
Ci auguriamo che questa guida vi sia stata utile. Se avete domande o dubbi, contattateci!