I lavori tech da remoto pagano di piú

Il report Global Tech Talent Trends rilasciato da Landing.Jobs mostra come i lavori da remoto abbiano cambiato i trend del lavoro

Pubblicato il
Cover Image for I lavori tech da remoto pagano di piú

Il lavoro a distanza, negli ultimi pochi anni, è passato da essere piacevole a quasi obbligatorio. Infatti, Assumere talento e lavorare oltre confine o trasferirsi in un altro Paese non sono più eccezioni, ma tendenze consolidate.

La scarsità di talenti tecnologici in tutto il mondo è ora più grande che mai, con un impatto enorme sui contesti del mercato tecnologico locale e globale.

Il sito Landing Jobs ha creato un report che fornisce approfondimenti sulla nuova natura del mercato tecnologico globale e su come le aziende possono posizionarsi per assumere e trattenere i talenti di cui hanno disperatamente bisogno.

Il Global Tech Talent Trends ha un'ambiziosa copertura globale e si basa sui dati di 6.568 intervistati in tutto il mondo.

In questo articolo, riassumiamo il report che ha trovato che i lavori tech da remoto pagano di piú di quelli in ufficio.

Demografia del campione

Il report ha trovato due tendenze particolari:

  • solo il 14.4% del campione lavora come freelancer o contractor; in numero ancora minore in Europa e Sud America. Cosa significa? Che il mercato sta rallentando, o che i lavoratori stanno cercando piú stabilitá. Il che, considerato l'andamento dei mercato e dei licenziamenti di massa del 2022, non appare affatto strano.
  • il secondo dato interessante é che gli sviluppatori che hanno imparato da soli e coloro che hanno fatto un bootcamp rappresentano solamente il 4.2% dei professionisti in tech.

Ruoli e tecnologie

In modo non particolarmente sorprendente, il report ha trovato che il 51,7% dei professionisti nel campione sono sviluppatori.

Javascript é il linguaggio piú utilizzato (15,8%) e i frameworks basati su Javascript (React, Next.js, etc.) rappresentano più del 60% del totale. Node.js, un runtime Javascript server-side, é il framework piú utilizzato (anche se non condividiamo la classificazione come "framework").

Seguono SQL, Python e Java, che rimangono tecnologie evergreen.

Lavoro Remoto e Smart Working

  • un totale dell'88,6% degli intervistati lavora in modo ibrido o completamente da remoto
  • il 18.6%, invece, lavora per una compagnia all'estero

Il motivo principale per cui gli intervistati hanno scelto di lavorare per aziende fuori dai loro confini nazionali é il bilancio vita-lavoro, soprattutto per coloro che vivono in nazioni meno industrializzate.

La libertá di lavorare ovunque they vogliano é tra i motivi principali per cui i lavoratori in tech scelgono il lavoro da remoto.

Stipendi

I contractors guadagnano in media maggiormente che i dipendenti full-time (o, come si dice in Italia, a tempo indeterminato).

I lavori svolti interamente dall'ufficio sono pagati 1.9x volte meno che i lavori da remoto, o interamente in smart working.

Questo puó essere attribuito al fatto che le compagnie meno inclinate allo smart-working hanno perso attrattivitá rispetto alle aziende in cui il lavoro da remoto é incoraggiato.

Un'altra possibilitá é che i lavoratori che preferisono un lavoro da ufficio si accontentino di meno: il report non ha una risposta, dato che é molto difficle ricavarne una da questi dati.

Conclusione

Questo report da Landing Jobs ha mostrato che il lavoro da remoto sta diventando sempre piú popolare, e che molti possono anche migliorare il proprio stipendio passando a una posizione in smart-working, nonché la propria qualitá di vita.

Per leggere l'intero report, segui questo link.


Ricevi i nostri articoli per email

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tips e consigli per trovare il tuo prossimo lavoro in smart-working

Potrebbe anche interessarti