10 consigli per migliorare il tuo equilibrio vita-lavoro

Lavori in smart working? Ecco 10 consigli per migliorare il tuo equilibrio vita-lavoro mentre si lavora da casa

Pubblicato il
Cover Image for 10 consigli per migliorare il tuo equilibrio vita-lavoro

Tutti vogliamo raggiungere il perfetto equilibrio tra lavoro e vita privata, ma può essere difficile farlo quando si è bloccati in ufficio.

Tuttavia, lo smart working vi dà la libertà di lavorare ovunque e in qualsiasi momento. Ecco dieci modi per migliorare il vostro equilibrio tra lavoro e vita privata quando si lavora da casa.

1) Creare uno spazio di lavoro adatto

Innanzitutto, é fondamentale creare uno spazio di lavoro adatto, sia per la tua salute mentale che fisica.

  • Usate una scrivania, non un letto, o un divano. È facile lasciare che il portatile sia il vostro spazio di lavoro principale e usarlo sul divano o a letto la sera. Ma questo non è ideale né per la salute né per la produttività e può portare a una cattiva postura e a un affaticamento del collo se si scrive tutto il giorno senza fare pause per guardare lo schermo.
  • Utilizzate una sedia comoda con un buon supporto lombare e braccioli, nonché con la possibilità di regolare l'altezza del sedile.
  • Assicuratevi di avere una buona illuminazione

2) Evita le distrazioni

Quando si lavora da remoto, con nessuno intorno, é molto facile diventare distratti e diventare meno efficienti.

Non solo questo puó portarvi a essere piú stressati dalla mole di lavoro che si accumula, ma puó impattare negativamente il vostro rapporto con i vostri datori di lavoro, e dará l'impressione che il lavoro remoto non fa per voi.

Per evitare che ció accada, considera le seguenti strategie per essere meno distratti quando si lavora da casa:

  • Setta un tempo di focus, sia sul PC che sul tuo smartphone, cosí da evitare notifiche inutili
  • Evita Youtube - é ben risaputo quanta dipendenza possa creare, ma non cadere nella trappola
  • Evita i videogame! - Puó sembrare strano, ma i videogiochi sono spesso utilizzati nei momenti di noia

3) Disconnettersi completamente dal lavoro al di fuori dell'orario di lavoro

È fin troppo facile pensare che controllare la posta elettronica o il telefono sia innocuo, ma può avere un forte impatto sui livelli di stress e influire negativamente sulla percezione di sé.

Potreste avere l'impressione di essere sempre disponibili, ma in realtà questa pressione costante non solo influisce sul vostro umore, ma ha anche implicazioni sulla vostra salute e sul vostro benessere generale.

Per limitare questo tipo di sovraccarico di lavoro:

  • Evitare di controllare la posta elettronica durante le ore non lavorative
  • Evitare di controllare il telefono quando si è fuori con gli amici o la famiglia
  • Evitare di guardare i calendari del lavoro quando non si è al lavoro
  • Evitare di guardare i social media quando non si è al lavoro

4) Pianificate pause regolari

Programmare pause regolari è una parte importante dello smart working.

Le pause dovrebbero essere programmate almeno mezzora. Cercate di prendere circa 10 minuti per ogni pausa, ma se vi sentite particolarmente svuotati o sopraffatti, è giusto fare una pausa più lunga.

Potreste fare una passeggiata veloce in ufficio o da un piano all'altro, qualche respiro profondo guardando fuori dalla finestra o anche solo alzarvi dalla scrivania e sgranchirvi i muscoli!

5) Mantenetevi in movimento

L'esercizio fisico è una parte fondamentale per mantenersi in salute e in forma.

Dovrete trovare una routine di esercizi che si adatti ai vostri orari, ma i benefici ne valgono la pena. Rimanere attivi vi aiuterà a mantenere un migliore equilibrio tra lavoro e vita privata, oltre a migliorare la vostra salute generale e la vostra felicità.

6) Non sgranocchiare per compensare lavori noiosi

È facile fare più spuntini quando si sta seduti alla scrivania tutto il giorno: purtroppo, é importante resistere alle tenzazioni perché può portare a un aumento di peso e ad altri problemi di salute.

7) Utilizza tecniche di time-boxing come la Tecnica Pomodoro

Il time-boxing è un modo utile per gestire il proprio lavoro in modo salutare. La tecnica Pomodoro é il tecnica piú famosa di Time Boxing.

La tecnica Pomodoro consiste nell'accantonare una quantità specifica di tempo per un compito specifico e smettere di lavorare una volta trascorso quel tempo. Ad esempio, se volete lavorare a un articolo per un'ora, impostate il timer per 50 minuti e cercate di non consumare più di 50 minuti. Una volta scattato il timer, prendete una pausa, e poi riprendete dopo 5-10 minuti. Ogni 3 pause, aumentate la pausa del doppio o il triplo del tempo.

É faile farsi prendere dalla concentrazione e non fermarsi per ore e ore: purtroppo, questo é il modo piú veloce per andare in "burn-out", cioé diventare eccessivamente stressati; in casi gravi, puó anche portare alla depressione.

8) Mangia un pranzo salutare

Lavorare da casa puó dare il vantaggio di avere il tempo e lo spazio necessario per preparare un pranzo adeguato e salutare: non sprecare questa possibilitá!

Mangiare sano é importantissimo per mantenere una buona salute quando si lavora da casa, e lo smart-working puó darti la possibilitá di farlo in modo piú semplice ed economico.

9) Mantieni una vita sociale attiva

Mantenere una vita sociale attiva può contribuire in modo determinante a migliorare l'equilibrio tra lavoro e vita privata.

Socializzare fa bene alla salute e al benessere, che a sua volta aiuta a lavorare meglio e a prendere decisioni più intelligenti. La socializzazione può anche aumentare la produttività, soprattutto se le persone con cui si trascorre il tempo sono influenti e aiutano a migliorare la propria autostima.

La socializzazione aiuta a creare un rapporto di fiducia con i colleghi, il che può essere vantaggioso nel lungo periodo, quando arriva il momento di chiedere loro un favore o di raccomandarli come referenze.

10) Il tempo libero é sacro, usalo al meglio!

Avere interessi diversi é una delle migliori strategie per migliorare l'equilibrio vita-lavoro. Ad esempio, hobbies come la palestra, piscina, sports diversi, teatro, pittura, etc. é importante avere tempo per fare ció di cui si é appassionati (o per provare!).

Conclusione

Seguendo questi semplici accorgimenti, è possibile garantire un buon equilibrio tra lavoro e vita privata.

E quando si parla di gestione del tempo, uno dei fattori più importanti è mantenere la motivazione e l'impegno. Assicuratevi quindi di fare tutto questo per voi stessi, non solo per gli altri!


Ricevi i nostri articoli per email

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tips e consigli per trovare il tuo prossimo lavoro in smart-working

Potrebbe anche interessarti