Quali sono i lavori che si possono fare da casa?

Vuoi lavorare da casa, ma non sai quale lavoro fare? Ecco una lista di 10 lavori perfetti per lo smart-working

Pubblicato il
Cover Image for Quali sono i lavori che si possono fare da casa?

Il lavoro da casa sta diventando sempre più popolare, dato che sempre più aziende offrono opportunità di lavoro a distanza.

Se da un lato ci sono molti lavori che possono essere svolti a distanza, dall'altro ci sono alcuni lavori che non si prestano facilmente a essere svolti da casa.

In questo articolo, vi mostriamo dieci lavori che potreste prendere in considerazione se siete interessati a lavorare da casa.

1) Traduttore

Se avete un'inclinazione per le lingue, la traduzione potrebbe essere un ottimo lavoro per voi.

I traduttori lavorano con molti tipi di documenti e materiali diversi, tra cui libri, manuali di software e persino siti web. Spesso devono possedere capacità di scrittura superiori, poiché durante la traduzione possono dover scrivere in entrambe le lingue contemporaneamente.

Di solito i traduttori vengono pagati a parola o a pagina piuttosto che con una retribuzione oraria, quindi è meglio essere preparati prima di tentare questo tipo di lavoro a casa, perché se qualcosa viene tradotto in modo errato dovrà essere corretto prima di inviarlo di nuovo, il che potrebbe comportare lunghi ritardi a seconda di quanto deve essere sistemato!

Ci sono molti vantaggi nel fare questo tipo di traduzione, come ad esempio la possibilità di stabilire i propri orari, purché vengano rispettate le scadenze.

2) Assistente Virtuale

Un assistente virtuale è una persona che lavora a distanza per voi su una serie di compiti.

Può essere un assistente personale, che si occupa di progetti come la programmazione di appuntamenti e l'organizzazione di file e dati. Oppure può essere un assistente amministrativo, che si occupa delle attività quotidiane come la corrispondenza via e-mail, l'archiviazione di documenti e altri compiti amministrativi.

Alcune competenze importanti per questo lavoro sono:

Forti capacità di comunicazione scritta

Capacità di lavorare in multitasking in un ambiente ad alta pressione.

Conoscenza dei prodotti Google, come Gmail o Google Calendar.

3) Designer/Grafico

I lavori di design e grafica sono tra i piú popolari tra quelli in smart-working. Infatti, ci sono decine. edecine di settore del design che possono essere disponibili per chi vuole lavorare da casa, ad esempio:

  • Illustratori
  • Web designers
  • Logo designers
  • Designer editoriali
  • Designers di interni

E molti, molti altri! Fare il designer é uno dei migliori lavori per chi vuole essere un freelancer e fare la propri attivitá comodamente da casa.

4) Marketing: Pubblicitari e SEO

Il marketing e la SEO sono due dei lavori più ovvi che possono essere svolti da casa.

La pubblicità è un lavoro che prevede la promozione di un prodotto o di un servizio al pubblico. Questo può essere fatto attraverso i social media, la stampa o anche gli spot televisivi. In questo caso, è necessario avere una buona conoscenza di come funziona la pubblicità e di come può aiutare l'attività del cliente. Molto spesso, questo significa trovate le parole giuste per pubblicizzare una pagina e impostare l'audience piú adatta.

Il marketing è un lavoro molto richiesto da chi lavora da casa perché è facile stabilire gli orari e lavorare in base agli impegni familiari. È inoltre possibile scegliere su quali progetti lavorare e quanto tempo dedicarvi ogni settimana.

5) Programmatore informatico

Un programmatore di computer è una persona che scrive codice per far funzionare computer e altri dispositivi. Crea applicazioni, software e linguaggi di programmazione che consentono alle macchine di fare ciò che serve loro.

I programmatori sono necessari in molti settori dell'economia, dell'industria e della tecnologia. Alcuni programmatori lavorano sui sistemi che controllano la navigazione degli aerei o le centrali elettriche; altri scrivono i programmi utilizzati dalle banche e dalle compagnie di assicurazione; altri ancora scrivono il codice per i giochi o le applicazioni degli smartphone.

La programmazione può essere eseguita a distanza, quindi non è necessario andare in ufficio ogni giorno se non si vuole, ma non è nemmeno un lavoro da 9 a 5! Potreste avere delle scadenze o dei progetti che richiedono di lavorare a lungo per alcuni giorni o settimane alla volta.

La parte migliore dell'essere un programmatore può essere il lavoro indipendente da casa: si ha la possibilità di godere della propria compagnia e di essere pagati bene per questo!

6) Product Manager

Il lavoro di un Product Manager consiste nel definire, gestire e lanciare un prodotto. Il ruolo di un product manager è quello di supervisionare tutti gli aspetti dello sviluppo del prodotto, dalla concezione al rilascio. In quanto capo di un team, è responsabile della definizione degli obiettivi e della comunicazione e collaborazione con i diversi reparti per raggiungere tali obiettivi.

I manager di prodotto devono essere in grado di stabilire le priorità dei compiti in base alle priorità stabilite dall'azienda o dal cliente (a seconda che si lavori per se stessi o per un'altra azienda).

Inoltre, i Product Manager devono anche essere in grado di lavorare in modo efficiente sotto pressione, mantenendo eccellenti capacità di comunicazione, in modo che il loro team sappia cosa sta accadendo in ogni fase del processo.

7) Tutor/Coach

Una posizione di tutoraggio/coaching è un'altra grande opzione da considerare. Il tutoraggio può essere svolto da casa ed è un ottimo modo per aiutare gli altri e guadagnare allo stesso tempo.

Potreste dare ripetizioni ai vostri figli nei loro compiti scolastici, oppure insegnare ai figli di qualcun altro come leggere meglio o imparare più velocemente la matematica.

Se volete un lavoro extra, prendete in considerazione l'idea di diventare allenatori del vostro sport o della vostra attività preferita - e fatelo anche se non siete ancora esperti!

8) Freelance Writer/Editor

La scrittura e l'editing freelance possono essere un ottimo modo per guadagnare da casa. Ci sono molti tipi diversi di lavori di scrittura che si possono trovare, tra cui:

  • Blogging per aziende e privati
  • Blogging tecnico (ad esempio, scrivere articoli di programmazione per SaaS)
  • scrivere articoli per riviste, giornali o siti web
  • Creare infografiche (rappresentazioni grafiche di informazioni)

È anche possibile svolgere lavori di editing, che consistono nel controllare i documenti per correggere gli errori grammaticali e garantire che il contenuto abbia senso. Questo è particolarmente utile se avete una laurea in inglese o un'altra formazione in questo campo!

9) Collaboratore del servizio clienti

Il servizio clienti è un ottimo tipo di lavoro da svolgere da casa perché non richiede viaggi o incontri diretti con le persone. Se avete accesso a un telefono e a un computer, potete lavorare nel servizio clienti.

Il servizio clienti è un'attività che implica la comunicazione con i clienti e l'aiuto a risolvere problemi, come controversie sulla fatturazione o reclami sui prodotti.

Esistono diversi tipi di lavoro nell'ambito del servizio clienti, ad esempio gli addetti all'assistenza clienti e i tecnici dell'assistenza.

Addetti all'assistenza clienti

Gli addetti all'assistenza clienti rispondono a domande su prodotti e servizi, aiutano i clienti a risolvere problemi tecnici, risolvono problemi al telefono o su piattaforme di chat online (come Facebook Messenger), forniscono informazioni sui prodotti da utilizzare insieme in base alle loro specifiche (ad esempio, l'uso di un tipo di batteria in una determinata stampante), ecc.

Tecnici dell'assistenza

I tecnici dell'assistenza diagnosticano i problemi di computer/hardware dopo che l'utente gli ha detto come pensa che qualcosa non sia andato per il verso giusto

10) Agente di viaggio

Le agenzie di viaggio sono le persone che aiutano a prenotare i viaggi dei loro clienti. Possono procurare le migliori offerte su voli, hotel e autonoleggi. Inoltre, gli agenti di viaggio possono pianificare il vostro viaggio consigliando attività, tour o altri luoghi da visitare durante le vacanze o per lavoro.

Gli agenti di viaggio possono anche trovare le migliori offerte su crociere e tour, se questo è un aspetto che vi interessa. Potreste anche desiderare che un agente di viaggio vi aiuti a organizzare la copertura assicurativa in caso di emergenza medica imprevista durante il viaggio all'estero: questo tipo di cose fa parte del loro lavoro!

Dove trovare le offerte per lavorare da casa?

Ci sono molti posti dove trovare annunci di lavoro da casa. Un buon punto di partenza sono le bacheche di annunci di lavoro online, come Indeed e Monster.com.

Per le opportunità più specializzate, potete anche consultare le bacheche di lavoro per freelance e siti come Odesk e Fiverr. Oppure consultate i siti di social media come Facebook, Twitter, Instagram e Pinterest per trovare sia posizioni a tempo pieno che opportunità freelance part-time che vi consentano di integrare il vostro reddito lavorando da casa.

I datori di lavoro che sono alla ricerca di potenziali dipendenti spesso pubblicano le loro offerte su siti web che elencano le offerte di lavoro attuali in diversi settori; alcune grandi aziende hanno persino le loro agenzie di reclutamento interne in cui pubblicano tutti i tipi di posizioni, comprese quelle che possono essere svolte a distanza o da uffici domestici piuttosto che da uffici tradizionali.

Molti lavori possono essere svolti da remoto, evitando di dover fare i pendolari e offrendo uno stile di vita più flessibile

Il lavoro a distanza è in aumento e questa tendenza continuerà a crescere nei prossimi anni, man mano che le persone diventeranno più consapevoli dei vantaggi che offre. Tuttavia, si tratta di un ottimo modo per gestire il proprio tempo, ma non è adatto a tutti: alcune persone possono scoprire di essere meno produttive quando lavorano da casa; altre, invece, possono scoprire di essere più produttive perché ci sono meno distrazioni.

L'elenco sopra riportato non è esaustivo, ma evidenzia alcuni dei lavori più comuni che possono essere svolti a distanza.

Ce ne sono molti altri tra cui scegliere e, con il progredire della tecnologia, ci saranno ancora più opzioni in futuro. Con così tanti tipi di lavoro disponibili online, ci aspettiamo che questa tendenza continui!


Ricevi i nostri articoli per email

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tips e consigli per trovare il tuo prossimo lavoro in smart-working

Potrebbe anche interessarti