Guadagnare da casa vendendo foto online
Se state cercando un modo per guadagnare da casa, vendere le vostre foto online è un'ottima opzione. Con gli strumenti giusti, fare soldi da casa è facile!
Se siete fotografi o se state pensando di diventarlo, non c'è mai stato un momento migliore per vendere le vostre foto online. Internet è pieno di opportunità per i fotografi che vogliono guadagnare da casa.
Ogni giorno, i siti web in tutto il mondo sfornano milioni di contenuti digitali, e il bisogno di avere fotografie accessibili online é incrementato esponenzialmente. Dai siti di foto stock come Shutterstock e Adobe Stock ai siti di micro-fotografia stock come Pexels, la scelta per fare soldi come fotografo online è piú ampia che mai!
In questo articolo tratteremo le caratteristiche di ciascun sito e l'ammontare dei pagamenti per ogni immagine inviata.
Sei un fotografo? Vendi le tue foto online e guadagna da casa
Se siete fotografi e state cercando un modo per guadagnare da casa, questo blog fa per voi. Infatti, potete vendere le vostre fotografie online e guadagnare da casa.
Eccome come iniziare iniziare:
- Scegliete la vostra nicchia (paesaggi, sport, ritratti, ecc.)
- Caricate le vostre foto sui marketplace di fotografia digitale
- Continuate cosí! Piú foto avrete postato, piú grande sará la possibilitá di avere guadagni sostanziali
Scegliete la vostra nicchia
Il primo passo per vendere foto online è scegliere una nicchia: può trattarsi di qualsiasi cosa: matrimoni, animali domestici, famiglie, luoghi, etc.
Ecco come svegliere una nicchia per il vostro profilo da fotografo:
- Se siete agli inizi, è opportuno che scegliate qualcosa che vi appassioni e vi interessi.
- Inoltre, é consigliabile scegliere una nicchia che sapete essere redditizia: per imparare a guadagnare da casa vendendo foto è necessario selezionare immagini da caricare che siano richieste e che vendano!
- La vostra nicchia dovrebbe anche essere qualcosa con cui potete essere coerenti e costanti. Ad esempio, se la vostra nicchia fosse la fotografia di paesaggi, allora dovreste scegliere luoghi in cui ci sono molti bei paesaggi e scattare molte foto finché non ne vendete una
Caricate le vostre foto sui marketplace di fotografia digitale
Una volta selezionate le foto che si desidera vendere e raccolte le informazioni necessarie, è possibile caricarle sui mercati di fotografia digitale.
Questi marketplace forniranno una piattaforma di vendita per le vostre foto e garantiranno che siano accreditate e autorizzate correttamente. In molti casi, se necessario, possono anche aiutarvi a caricare una grande quantità di foto.
Oggi sono disponibili molti marketplace di fotografia digitale: alcuni possono offrire un servizio clienti migliore o mercati più mirati di altri; alcuni possono consentire opzioni di prezzo più flessibili di altri; alcuni possono persino offrire opportunità di collaborazione con altri fotografi o artisti!
Una volta fatto successo su queste piattaforme e dopo aver sviluppato un profilo molto ambito, potreste anche scegliere di creare il vostro sito personale dove vendere le fotografie per evitare i costi di transazione di questi siti.
1. Pexels
Pexels è un sito web di foto stock gratuite che offre 11 milioni di foto stock, vettoriali e video gratuiti ad altissima risoluzione.
Al contrario di altri servizi, Pexels non paga i fotografi quando un utente scarica una foto: invece, offre la possibilitá di accettare donazioni. Mentre qusto significa potenzialmente fare meno soldi, é anche vero che essendo il servizio utilizzatissimo potrebbe portare piú utenti ad utilizzare le vostre foto.
2. Getty Images
Getty Images é uno dei siti piú importanti di fotografia digitale con piú di 1.5 milioni di utenti, con altissimi standard di sottomissione. Dunque, per essere accettati nella piattaforma, bisogna avere fotografie al di sopra della media rispetto ad altri servizi.
3. Adobe Stock
Se avete foto di alta qualità, Adobe Stock è un luogo ideale per venderle a un prezzo forfettario o in cambio di royalties. Potete guadagnare da casa vendendo le vostre foto ad Adobe Stock fino al 33% di comissioni.
4. Shutterstock
Shutterstock è un sito web di foto stock. È uno dei più grandi siti web di foto stock ed è un buon punto di partenza per chi è alle prime armi con la vendita di foto online. Shutterstock lavora con fotografi professionisti, ma anche con dilettanti che cercano di ottenere il loro primo successo vendendo le loro foto. Per questo, Shutterstock é considerato il miglior punto di partenza per fotografi alle prime armi.
Shutterstock paga dal 20 al 30% di commissioni; inoltre, puoi guadagnare di più invitando i tuoi amici fotografi sulla piattaforma tramite il servizio di affiliati.
5. iStockPhoto
iStockPhoto è un sito web che fa parte di Getty Images. La differenza é che iStock non é esclusivo, e dunque permette di vendere fotografie anche su altri siti web. Purtroppo, le commissioni sono piú basse, cioé dal 15 al 45%.
Ci sono grandi opportunità per i fotografi che desiderano guadagnare da casa
Esistono grandi opportunità per i fotografi che desiderano guadagnare da casa. Potete vendere le vostre foto online, sia come parte di un sito web di foto stock che attraverso un mercato online.
Quando si tratta di vendere foto online, avete molte opzioni diverse e speriamo che questo articolo vi abbia dato qualche idea su dove iniziare.