Come scrivere post efficaci su Linkedin
Scrivere posts e articoli in modo efficace é una pratica fondamentale per migliorare il tuo brand personale e le possibilitá di avere offerte lavoro da remoto
Scrivere articoli e posts su LinkedIn è un modo efficace per diffondere il vostro messaggio, costruire il vostro marchio personale ed entrare in contatto con potenziali clienti e datori di lavoro.
Ma se volete che le persone leggano il vostro articolo e lo apprezzino, dovete scriverne uno efficace. Per fare in modo che ciò accada, ecco alcuni consigli per creare ottimi contenuti su LinkedIn.
In aggiunta, creare un marchio personale su Linkedin puo essere un grande punto di partenza per trovare un lavoro da casa. Come? Scopriamolo insieme.
L'importanza di costruire un brand personale
LinkedIN è una piattaforma eccellente per il personal branding, ovvero per mettere in mostra le vostre competenze e connettervi con altre persone che condividono i vostri interessi.
Utilizzando il vostro profilo LinkedIn come mezzo per costruire un marchio personale, potete crearvi una reputazione come persona che offre informazioni preziose relative al settore in cui lavorate. Sarete in grado di creare rapidamente fiducia perché le persone sanno che avete qualcosa di importante da offrire.
Inoltre, se scrivete articoli su LinkedIN che sono ben studiati e forniscono contenuti utili, contribuiranno a sviluppare la vostra credibilità agli occhi dei lettori.
Assicuratevi che ogni articolo o contenuto contenga abbastanza informazioni da indurre le persone a desiderare di più da voi dopo averlo letto!
Perché avere un un brand personale è importante per lo smart working?
Ottenere piu contratti e proposte di lavoro
LinkedIn è un luogo ideale per costruire il vostro marchio personale. Se state cercando un nuovo lavoro o volete essere presi in considerazione per un contratto, può essere utile costruire la vostra reputazione su LinkedIn.
Potete pubblicare articoli sul vostro lavoro e su ciò che avete fatto in passato, che i datori di lavoro possono trovare preziosi quando valutano la possibilità di assumervi o di assegnarvi un contratto.
Inoltre, pubblicando aggiornamenti su di voi, le persone interessate a lavorare con voi o ad assumervi sapranno che dovrebbero contattarvi per le opportunità che si presentano.
Avere contatti online é un modo piú semplice per trovare persone ed aziende abituate al lavoro online e a distanza
Il personal branding è importante perché vi permette di costruirvi una reputazione e di trovare la vostra voce con altr e persone nel vostro settore che spendono tempo online, e dunque piú abituate a lavorare in modo meno tradizionale e più digitale.
Cosa significa? É molto comune ricevere offerte da persone conosciute online se i vostri post riescono a cogliere la loro attenzione. É come rispondere a un colloquio, ma in modo indiretto.
Offrire ai lettori un'esperienza specifica
Quando si scrive un articolo, si vuole fornire al lettore un'esperienza specifica. Utilizzate dettagli specifici che aiutino il lettore a capire il vostro punto di vista e spiegate come questo punto di vista sia rilevante.
Se necessario, offrite esempi tratti dalla vostra esperienza personale o da un caso di studio; parlate dei vostri successi, errori, esperienze e quanto altro.
Scrivete di problemi comuni che potete risolvere
Scrivete di problemi comuni che potete risolvere.
In qualità di LinkedIn Influencer, il vostro pubblico cerca aiuto per i propri problemi aziendali. Se non scrivete articoli che risolvono esattamente questi problemi, i vostri contenuti non saranno altrettanto efficaci.
Ecco alcune domande da porsi prima di scrivere un post sul blog:
- Per quali problemi hanno bisogno di aiuto?
- Cosa ho visto risolvere da altre persone?
- Cosa ho risolto io stesso?
- Quali sono le mie aree di competenza in cui so che le persone potrebbero avere bisogno di consigli o suggerimenti su come migliorare la loro situazione?
Raccontare la propria storia personale
Raccontare la propria storia personale è un modo efficace per mostrare l'impatto del proprio lavoro sul mondo.
Raccontare agli altri come si sono superate le sfide, i fallimenti e i successi può ispirarli a fare più di quanto pensassero possibile. Inoltre, può far sentire le persone legate a voi in un modo che aiuta a costruire la fiducia.
La condivisione di storie personali su LinkedIn è un modo efficace per creare questo tipo di connessione con altri professionisti e potenziali clienti.
Esprimere un punto alla volta
Il modo più efficace per scrivere un articolo su LinkedIn è esprimere un punto alla volta. Se riuscite a farlo, avrete maggiori possibilità di trasmettere il vostro punto di vista in modo più efficace.
Dite al vostro pubblico quello che deve sapere e poi quello che vuole sapere - e cercate di non perdervi nel mezzo!
Mantenere un tono semplice e colloquiale
Il modo migliore per mantenere un tono colloquiale è scrivere come si parla. Ciò significa usare un linguaggio semplice, frasi e parole brevi.
Se vi sembra di usare troppi paroloni o strutture di frase complesse, è un buon segno che è ora di fare qualche modifica! L'obiettivo non è quello di impressionare qualcuno con la vostra abilità lessicale, ma di assicurarvi che tutti capiscano quello che state cercando di dire.
Se il vostro post sembra diventare troppo lungo o complicato, provate a semplificare le cose suddividendo ogni punto in un paragrafo o in una sezione separata che possa stare in piedi da sola senza essere collegata all'argomento principale.
In questo modo, i lettori che desiderano maggiori informazioni possono approfondire i punti in un secondo momento, se ne hanno bisogno, mentre quelli che non sono interessati potranno comunque ottenere subito ciò per cui sono venuti, senza che tutto questo materiale extra li rallenti o li confonda inutilmente.
Rendi i tuoi post facili da digerire
Usare i punti elenco
Gli elenchi puntati sono un modo semplice per spezzare il testo e renderlo scorrevole per il lettore.
Se il vostro post è più lungo di qualche frase, è probabile che i vostri lettori sfoglieranno il contenuto piuttosto che leggerlo per intero.
Gli elenchi puntati facilitano la lettura perché costringono i lettori a rallentare e a prendere tempo per ogni punto.
Mantenete le frasi brevi
Non usate frasi o paragrafi prolissi nei vostri post; questo vale soprattutto se state scrivendo di qualcosa di tecnico o complicato.
Invece di spiegare tutto nei dettagli, provate a usare elenchi puntati: sarà più facile per chi non ha mai letto contenuti simili e potrebbe non capire di cosa state parlando senza un contesto fornito dal titolo stesso!
Le persone che scrivono articoli efficaci su LinkedIn hanno più follower, ottengono più contatti e migliorano il loro marchio personale
LinkedIn è un'ottima piattaforma per costruire il vostro marchio personale. È uno dei social network più popolari ed è pieno di utenti professionali che cercano di entrare in contatto con altri professionisti. Se volete ottenere più contatti e migliorare il vostro marchio personale, scrivere articoli efficaci su LinkedIn è un modo eccellente per fare entrambe le cose.
Ecco alcuni ulteriori vantaggi della scrittura di articoli efficaci su LinkedIn:
- Più followers: Le persone che scrivono articoli efficaci su LinkedIn hanno più follower.
- Più contatti: Chi scrive articoli efficaci su LinkedIn ha più contatti.
- Visto come un esperto: Chi scrive articoli efficaci su LinkedIn costruisce il proprio marchio personale come esperto del proprio settore o campo di studi.
Conclusione
Scrivere articoli su LinkedIn è un ottimo modo per costruire il vostro marchio personale, guadagnare più follower e ottenere più contatti.
Inoltre, vi aiuta a espandere il vostro raggio d'azione all'interno della comunità aziendale e a creare connessioni con potenziali clienti.
Scrivere articoli efficaci non è però facile, quindi vi consigliamo, se siete alle prime armi con questa piattaforma o se siete alla ricerca di modi per migliorare un articolo già esistente, di dedicare un po' di tempo alla lettura del nostro articolo su come scrivere articoli efficaci!