Cosa risparmia l'azienda con lo smart working?

Lo smart working non fa solo bene ai dipendenti, ma anche alle casse delle aziende: ecco i motivi del perché.

Pubblicato il
Cover Image for Cosa risparmia l'azienda con lo smart working?

Lo smart working è una soluzione che consente ai dipendenti di lavorare a distanza utilizzando strumenti digitali.

Oltre a essere la soluzione preferita della maggior parte dei dipendenti, lo smart working puó portare a sostanziali risparmi per le aziende.

Infatti, il lavoro remoto riduce la necessitá di affittare ampi e costosi spazi nelle cittá, il mantenimento degli uffici, il costo delle trasferte e degli spostamenti dei dipendenti, riduce il costo del turnover e aumenta la possibilitá di assumere in modo piú semplice e veloce.

Riduzione in costi di affitto degli uffici

L'azienda può ridurre i costi di affitto degli uffici utilizzando lo Smart Working. Infatti, molte compagnie, durante la pandemia, hanno ridotto i costi perché hanno affittato meno spazio per i loro uffici, poiché il personale necessario in loco in un dato momento durante le ore non lavorative è minore, per cui il datore di lavoro deve affittare un numero inferiore di uffici.

Si riducono i costi di riscaldamento, illuminazione e raffreddamento degli uffici

I vantaggi dello smart working includono una riduzione dei costi di riscaldamento, illuminazione e raffreddamento degli uffici

È anche un modo per affrontare il cambiamento climatico

Molti uffici non si rendono conto che possono risparmiare molto denaro passando allo smart working. Ad esempio, se si tratta di un ufficio con 100 persone e si risparmia il 10% sull'affitto per persona, il risparmio è di 10.000 euro al mese.

Riduzione dei costi e dei tempi di pendolarismo

Una riduzione dei tempi e dei costi di pendolarismo è un grande vantaggio del lavoro da casa.

Gli studi dimostrano infatti che le persone che lavorano a distanza si sentono meno affaticate rispetto ai colleghi che fanno i pendolari ogni giorno.

Avrete più tempo per fare esercizio fisico, leggere o fare qualsiasi altra cosa vi piaccia, invece che viaggiare per ore.

Maggiore efficienza dei dipendenti

I lavoratori a distanza non hanno distrazioni sul posto di lavoro, come il rumore o i colleghi che parlano, il che significa che possono lavorare più velocemente e in modo più efficiente

Il rumore e le distrazioni sono dannosi per la produttività, soprattutto se provengono da altre persone.

Le distrazioni possono essere ridotte se i lavoratori a distanza non hanno colleghi che parlano in sottofondo o che camminano nello spazio dell'ufficio.

I lavoratori a distanza non hanno distrazioni sul posto di lavoro, come il rumore o i discorsi dei colleghi, il che significa che possono lavorare in modo più rapido ed efficiente rispetto a chi deve affrontare tutto questo ogni giorno sul posto di lavoro.

Possibilitá di attrarre talento in qualsiasi parte d'Italia o del mondo

Un grande vantaggio delle aziende che passano allo smart working é la possibilitá di assumere persone di talento ovunque esse vivano.

Lo smart working offre una grande opportunità di attrarre talenti in qualsiasi parte d'Italia o del mondo, e l'azienda risparmia sui costi di trasferta. Se volete assumere talenti di alto livello in tutto il Paese o in tutto il mondo, lo smart working può dare alla vostra azienda l'accesso a questo tipo di pool di talenti.

Maggiore soddisfazione dei dipendenti riduce il turnover

Un altro vantaggio è la soddisfazione dei dipendenti, in quanto consente loro di avere un migliore equilibrio tra lavoro e vita privata, e dunque riduce il turnover dei dipendenti

I dipendenti possono scegliere di lavorare da casa, da remoto o anche con orari flessibili, in modo da poter far fronte ad altri impegni come la vita familiare.

Lo smart working fa bene alle aziende e alle persone

L'idea è che lo smart working faccia bene alle aziende e alle persone. È una situazione vantaggiosa per tutti, perché significa che entrambe le parti sono felici di lavorare in un ambiente che si adatta loro al meglio.

Le aziende traggono i seguenti vantaggi:

  • Decremento dei costi dell'affito e mantenimento degli uffici
  • Miglioramento del benessere dei dipendenti
  • Aumento della produttività e dell'efficienza
  • Riduzione dei costi di turnover

Le persone traggono i seguenti vantaggi:

  • più tempo da trascorrere con la famiglia e gli amici al di fuori del lavoro (tempo per la famiglia)
  • Meno stress per i pendolari (salute e sicurezza)

Conclusione

Lo smart working è un ottimo modo per ridurre i costi e rendere un ufficio più sostenibile.

Significa anche che i dipendenti possono lavorare dove vogliono, a casa o in una caffetteria. In questo modo hanno più libertà, il che può essere positivo per la loro salute e il loro benessere.


Ricevi i nostri articoli per email

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tips e consigli per trovare il tuo prossimo lavoro in smart-working

Potrebbe anche interessarti