I migliori software per smart working

Lavori da remoto? Scopri i migliori software per lo smart working

Pubblicato il
Cover Image for I migliori software per smart working

Lavorare da remoto sta diventando sempre più popolare, ma può essere difficile trovare il software giusto per le proprie esigenze. In questo post, vi illustreremo alcuni dei nostri strumenti di produttività preferiti da chi lavora da casa o in viaggio.

Con gli strumenti giusti, lo smart working può essere semplice ed efficace

In molti pensano che lo smart working sia meno efficiente ed efficace, ma spesso é solo cosí perché ai lavoratori non vengono affidati i software adatti per svolgere il proprio lavoro.

In questo articolo, vi sveliamo i software piú importanti per lo smart working e il lavoro da remoto.

Collaborazione: Google Workspace

Google Workspace è lo standard completo per tutto ciò che riguarda l'ufficio.

È praticamente il software più popolare e affidabile sul mercato in questo momento, con una versione gratuita disponibile per chiunque voglia provarla. Avrete accesso a Gmail, Google Drive (per l'archiviazione dei file), Google Docs (per creare documenti), Fogli (fogli di calcolo), Slides (presentazioni), Keep (per prendere appunti), Calendario e Hangouts.

Se volete un modo più semplice per lavorare da casa o per assicurarvi che il vostro team sia sempre in linea con gli orari e le scadenze degli altri, questo servizio vi sarà di grande aiuto!

Riunioni Virtuali: Zoom

Zoom è una piattaforma di videoconferenza e web meeting basata sul cloud. È un ottimo strumento per chi lavora da remoto, per le aziende che hanno bisogno di collaborare e condividere idee attraverso i fusi orari o per i team interni che praticano cicli di sviluppo agili.

Zoom offre anche funzioni aggiuntive come la condivisione dello schermo e dei file, in modo da poter esprimere facilmente il proprio punto di vista in tempo reale piuttosto che scriverlo via e-mail o utilizzare altri strumenti che non dispongono di queste funzioni.

Comunicazione e Chat: Slack

Slack è uno strumento eccellente per comunicare con i membri del team. È anche un modo efficiente per inviare file e creare promemoria. Slack può essere utilizzato per creare chat room, chatbot, sondaggi e altro ancora. È uno degli strumenti più utili per lo smart working, perché facilita la collaborazione quotidiana tra i lavoratori remoti.

È facile usare Slack: basta aggiungere a un canale (o a una chat di gruppo) le persone del vostro team che usano Slack. Una volta completato questo passaggio, siete pronti per iniziare a collaborare con i vostri colleghi attraverso l'applicazione!

Sicurezza: 1Password

1Password è il miglior gestore di password per chi non vuole perdere tempo a gestire le password. Con 1Password è possibile memorizzare tutte le password in un unico posto e utilizzarle ovunque.

L'interfaccia dell'applicazione è semplice e facile da usare, quindi è un'ottima scelta per chi è alle prime armi con un gestore di password o non è esperto di tecnologia.

Per agevolare e migliorare la sicurezza di tutta la tua compagnia, comprare una licenza 1Password per i tuoi dipendenti é assolutamente fondamentale.

Condivisione di File: Dropbox

Dropbox è probabilmente il servizio di cloud storage più diffuso. Offre 100 GB di spazio di archiviazione, in modo da poter archiviare tutti i vostri file importanti in un unico posto e accedervi da qualsiasi dispositivo.

Se volete condividere un file con qualcun altro, Dropbox lo rende facile. È possibile inviare link o utilizzare l'applicazione mobile per condividere i file con chiunque.

La parte migliore dell'utilizzo di Dropbox è la sincronizzazione automatica tra tutti i dispositivi. Non dovrete preoccuparvi di tenere traccia di quale versione è stata aggiornata e se corrispondono o meno quando lavorate a un progetto insieme a qualcun altro!

Project Management: Notion

Notion è uno strumento basato su cloud che aiuta i team a organizzare e collaborare ai progetti.

È un'applicazione per prendere appunti e gestire le attività, ideale per project manager, designer e altri professionisti che hanno bisogno di organizzare il proprio tempo e le proprie attività.

Notion offre potenti funzioni di collaborazione come la chat in tempo reale, la condivisione di file e un wiki integrato per aiutare i team a organizzare le idee in un unico luogo. L'applicazione è inoltre dotata di solidi controlli di appartenenza, che consentono di limitare l'accesso a utenti specifici o a gruppi di utenti.

Non solo é un ottimo tool di project management, ma Notion puó essere utilizzato come Knowledge Base, documentazione, sommario delle riunioni, e cosi via.

Le aziende devono investire nel lavoro remoto per continuare a essere competitive

Il lavoro da remoto continuerá a diventare piú popolare, nonostante siamo nella fase finale della pandemia.

Le compagnie che investiranno di piú nel lavoro da remoto per i propri dipendenti oggi, saranno anche quelle piú pronte e piú resilienti, senza contare che saranno anche le favorite dei dipendenti e del talento, che in Italia scarseggia sempre di piú. E con il lavoro remoto, continuerá a essere sempre di meno, dal fatto che le aziende all'estero diventeranno delle competitors dirette alle aziende italiane.


Ricevi i nostri articoli per email

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tips e consigli per trovare il tuo prossimo lavoro in smart-working